Commissione Ambiente
Vedano Olona, sabato 29 Gennaio 2011, ore 11LUOGO: VILLA ALIVERTI – sala consiliare, piazzetta della Pace
ATTORI: Francesco Capozza, Fabio Gambarini, Loris Chiurlato, Angelo Carnelli, Andrea Vallino, Adriano Facoltosi, Giovanni Barbesino, Antonella De Micheli e Vincenzo Orlandino.Il titolo la dice tutta! Sembra di essere nel film di Brian De Palma, con Tom Cruise attore protagonista, ma in realtà siamo a Vedano Olona e non dobbiamo evitare che un terrorista scopra le identità di agenti americani sotto copertura ma più semplicemente (o forse no?) decidere come rimediare alla improvvisa chiusura della piattaforma ecologica con tutti i disagi che ha comportato.
L’assemblea, durata circa due ore, si svolge in certi momenti anche con toni di scontro abbastanza forti. Purtroppo però non porta a conclusioni degne di nota; il problema resta e le soluzioni sono ancora ipotesi… lontane, molto lontane.
L’amministrazione pare ancora solamente preoccupata di dover giustificare le loro scelte e scarica le responsabilità sulle quelle precedenti; non recepisce il messaggio di Vedano Progresso di guardare avanti e trovare subito delle soluzioni urgenti.
Tutto si chiude quindi con un nulla di fatto. L’unica cosa degna di nota è l’augurio che possiamo rivolgere al “gruppo di lavoro” aperto ai cittadini che andrà a formarsi. Questa consulta avrà il compito nei prossimi giorni di portare idee e soluzioni libere da vincoli politici e senza nessun tipo influenza. Certo, premettiamo noi, qualche soldo andrà pur speso. Non vorremmo sentire il solito ritornello che "la soluzione ha dei costi insostenibili" o che "non è a norma" solo per giustificare scelte fatte a priori.
Quello che vogliamo è che sia data una risposta al disagio causato dalla improvvisa chiusura della piattaforma ecologica; questo vogliono i Vedanesi e questo deve essere l’obiettivo dell’amministrazione e di tutti noi.
Se così non fosse ci toccherà ingaggiare il vero Ethan Hunt (Tom Cruise in missioni impossibile) per risolvere il problema?
Sarebbe una missione davvero impossibile forse perché l’ingaggio cozzerebbe col patto di stabilità.