Sicurezza



Sicurezza a casa nostra

Considerato il periodo particolarmente critico e l'indubbio interesse dei Vedanesi riguardo alla sicurezza nelle nostre case e nelle nostre strade vi riportiamo qui sotto delle pratiche guide a cura dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che riportano una serie di consigli, alcuni ovvi, altri un po' meno. Tra quelli più importanti quello di non esitare a chiamare il 112 quando si sentono rumori sospetti. Infatti sono tanti i cittadini che ci hanno chiesto del materiale: lo mettiamo volentieri a disposizione.
Inoltre vi riportiamo la presentazione integrale a cura del sito del Controllo del Vicinato per chi volesse approfondire l'argomento e far partire questa semplice ma efficace iniziativa a costo zero:

Non si tratta di fare gli sceriffi, ma semplicemente di essere consapevoli dell'importanza di annotare un numero di targa sospetto, di conoscere le abitudini dei nostri vicini, di guardare fuori dalla finestra quando suona un'allarme. Cose che si facevano una volta e che all'estero fanno già da anni con una riduzione significativa dei furti e dei vandalismi.
Ovviamente siamo a vostra disposizione per tutto il supporto che vi dovesse servire.


Infine qualche suggerimento pratico raccolto dialogando con i tanti vedanesi sensibili all'argomento. Infatti è proprio dal confronto delle esperienze che nascono le idee migliori:
  • "Mai lasciare una copia delle chiavi a casa, neanche quelle dell'auto, soprattutto in evidenza. Non potendo uscire dalla porta in molti casi dovranno rinunciare agli oggetti più ingombranti."
  • "Se andate in vacanza dotatevi di questo simulatore di Tv accesa. Con pochi euro e senza sprecare energia potrete dissuadere i malintenzionati che la sera vi crederanno in casa."
  • "Se non potete permettervi un impianto d'allarme fisso (costo attorno ai 2000 euro) dotatevi almeno di un mini allarme o un allarme volumetrico".
  • "Un impianto di videosoveglianza vi spaventa? Con meno di 80 euro e una connessione wi-fi potrete dotarvi di una telecamera con visione notturna e collegarvi da qualsiasi dispositivo con connessione internet per vedere cosa succede a casa vostra. Non solo: l'apparecchio vi invierà un'email quando qualche intruso dovesse entrare nel suo raggio d'azione".



Sicurezza sulla strada

Non dimentichiamoci però che in strada il pericolo maggiore è dovuto agli autoveicoli, sia che ci troviamo al volante oppure no. Vi segnaliamo anche questo interessante libricino.
Tra i consigli più utili: mantenere il contatto visivo quando si attraversa la strada, fermarsi per un riposino ai primi segnali di sonnolenza quando si guida, fermarsi e non solo rallentare quando un bambino attraversa la strada. Impariamo dai nostri cugini svizzeri: perché se la prudenza non è mai troppa di sicurezza, anche quella stradale non se ne parla mai abbastanza.


La sicurezza non è mai troppa



Infine, poiché la sicurezza è fatta anche di tutela della nostra incolumità a casa e sul lavoro vi segnaliamo una serie di guide molto efficaci sulla prevenzione degli infortuni domestici a cura della Camera di Commercio di Milano:

Nessun commento:

Posta un commento