sabato 6 novembre 2010

NOVITA' IN VISTA

Il prossimo Consiglio comunale che si terrà alle ore 21.00 lunedì 8 novembre in Villa Aliverti prevede tra i punti all'ordine del giorno anche una nostra interessante interrogazione ad oggetto: adesione al consorzio COINGER. Il Consorzio si occupa della gestione, smaltimento e raccolta dei rifiuti e di una serie di altri servizi collegati.
Il Consorzio attualmente si compone di 23 Comuni della zona per un bacino totale di utenti pari a circa 90.000 abitanti.
L'argomento è di notevole rilevanza visto che l'adesione ormai scontata anche del Comune di Vedano porterebbe parecchi cambiamenti sui quali è importante vigilare.
Di seguito la nostra interrogazione:

OGGETTO: Interrogazione in merito a delibera di Giunta n.ro 114 del 13 settembre 2010-10-09

Con riferimento alla deliberazione di Giunta n.ro 114 del 13 settembre 2010, avente ad oggetto l’adesione al Consorzio intercomunale gestione rifiuti – COINGER,

SI CHIEDONO
delucidazioni in sede del primo Consiglio comunale utile in merito alle finalità e alle motivazioni che hanno spinto la Giunta comunale a considerare una eventuale adesione a detto consorzio.
In particolare
SI CHIEDONO
inoltre
  • quali siano le possibili prospettive in tema di realizzazione della nuova piattaforma sul territorio del Comune a cui si fa riferimento nella delibera
  • lo stato delle trattative con COINGER e capitolato del servizio offerto
  • veridicità dell’articolo apparso su “La Prealpina” del 08/10/2010, nel quale si fa riferimento all’anticipazione dell’ufficialità all’adesione a COINGER ancor prima del passaggio in Consiglio comunale per il suo esame e successiva votazione, mentre nella delibera di Giunta si trova menzione solo del mandato al Sindaco per prendere contatti (articolo in allegato alla presente)
  • se questa ipotesi può comportare il mancato rinnovo della convenzione sulla raccolta, il trasporto e la gestione dei rifiuti attualmente in vigore e di prossima scadenza.
  • garanzie occupazionali per il personale attualmente impiegato, in particolare ai sensi art. 37 del Contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali e del protocollo di intesa per la promozione e lo sviluppo delle cooperative sociali
  • garanzia delle finalità sociali della cooperativa eventualmente subentrante con particolare riferimento all’inserimento lavorativo.

Nessun commento:

Posta un commento