martedì 12 marzo 2013

Bocciamoli tutti

Il consiglio comunale di mercoledì 6 si è concluso, come da pronostico, con una bocciatura della nostra mozione sugli accertamenti TARSU. Eppure non hanno capito che sono i Vedanesi a bocciare questa amministrazione a guida Lega-PdL (e, novità, da un gruppo misto) per l'incapacità di amministrare e soprattutto di gestire la vicenda nel suo complesso.
Se ne sono sentite di tutti i colori: dal metodo candidamente definito "empirico" che è stato adottato dalla società, alle "balle che girano al sindaco per aver pagato le tasse dal '93 in poi", al fisiologico 35% di cartelle annullate o rettificate a seguito dei ricorsi dei cittadini. Avete capito bene: il 35% di errori, senza considerare coloro i quali per evitare di mettersi in coda e farsi il sangue amaro non ci hanno nemmeno provato. Non ci meravigliamo quindi che il responsabile della T&T, invitato in consiglio dall'assessore, non si sia presentato. Eppure i cittadini fanno veramente fatica a capire come il comune di Vedano con 45 dipendenti non abbia un organico sufficiente per effettuare i controlli. Così è stato detto.
Mettiamoci anche l'incapacità di affrontare la questione in tempi brevi e convocare il consiglio comunale con urgenza (come richiesto da tutta l'opposizione) addirittura ben oltre la scadenza ultima dei termini di pagamento e le gravi responsabilità politiche della giunta per quanto accaduto sono a tutti evidenti.
Quell’assoluta incapacità dimostrata di comunicare con i cittadini non può più giustificarsi dall'inesperienza: Vedano merita di meglio, pretende serietà e competenza dai suoi amministratori.

3 commenti:

  1. Ciao, ma dove sono questi 45 dipendenti? Sono imboscati? in comune si vedono sempre le stessa facce.... Voi che siete bravi, riuscite a fare un articolo con l'elenco dei nomi e cosa fanno?

    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      Grazie per il tuo commento.
      Fin dall'inizio ci siamo battuti per la massima trasparenza con molteplici azioni trovando un muro di gomma da parte dell'amministrazione Lega-PdL.
      Puoi trovare qualche informazione in più e fare interessanti considerazioni consultando questi link ufficiali:
      http://www.comune.vedano-olona.va.it/uploads/2013/trasparenza/ASSENZE_DIPENDENTI_PER_AREE_FEBBRAIO_2013.pdf
      in cui si scopre che i dipendenti sono 44 (e almeno un paio risultano assenti giustificati quasi 20 gg lavorativi su 20)
      http://www.comune.vedano-olona.va.it/uploads/2011/trasparenza/piano_performance/PIANO_PERFORMANCE.pdf
      in cui si trova all'interno di un documento molto complesso l'organigramma e alcuni indici di "efficienza".
      Ovviamente non basta ed è giusto chiedere di più. Se vieni a trovarci in sede un martedì sera discutiamo assieme su come procedere.
      A presto,

      Cristiano

      Elimina
  2. Vi ringrazio, il secondo documento effettivamente era complesso, più comprensibile il primo anche se un dubbio mi rimane....

    Ma ai servizi sociali ci sono tutte quelle persone???? In confronto gli altri uffici sono sottodimensionati....

    RispondiElimina