giovedì 11 febbraio 2010

Sicurezza stradale a Vedano


Vedano ormai da anni stretta nella morsa del traffico.
La causa è la spaccatura creata dalle strade provinciali, attraversate da un’impressionante mole di automezzi, che rende pericoloso per i Vedanesi spostarsi da una parte all’altra del paese, soprattutto in bicicletta e a piedi.
Su queste strade l’amministrazione comunale ha competenza solo in parte e ogni intervento deve essere autorizzato dall’Amministrazione Provinciale, la cui priorità è fluidificare il traffico, soprattutto con le rotonde, ideali fuori dai centri abitati, meno dove vi sono pedoni e ciclisti.
Quando poi verrà realizzato il tanto atteso sottopasso ferroviario di via Venegono, il traffico extra-vedanese è destinato a aumentare pesantemente.
Da diverso tempo stiamo elaborando alcune proposte per la soluzione di questi problemi.
Nonostante siamo stati perfino criticati per aver presentato mozioni troppo specifiche, riteniamo che questo sia l’unico modo di fare politica in modo costruttivo e non in modo demagogico, cioè essere al servizio della comunità.
Tratto per tratto, via per via, proveremo a dare delle soluzioni, avviando in modo propositivo un dialogo con la maggioranza, affinché si arrivi a soluzioni nell’interesse della collettività.
Abbiamo iniziato presentando una mozione su uno dei tratti più sensibili e più problematici: via I Maggio, la più trafficata, già al centro dell’attenzione negli ultimi anni, poiché vi sono stati diversi incidenti
Auspichiamo che la maggioranza sappia cogliere l’essenza della nostra azione.

Rolando Lucioni - Vedano Progresso

Nessun commento:

Posta un commento