domenica 20 giugno 2010

UN FINTO FEDERALISMO CI SALVERA'...

Cari elettori leghisti ormai siete al governo di provincia, regione e comune. Beh è il momento di mettere in campo il vostro cavallo di battaglia. Non avete neanche la possibilità di usare come scusa la mancanza di appoggio dal potere accentratore di Roma visto che ormai dal 2001 governate in sintonia con il centrodestra. Ogni anno il vostro festival di Pontida mette il federalismo sopra ogni cosa e rimanda sempre al futuro la sua effettiva approvazione ed applicazione. Bene avete avuto e avete a disposizione tutti i principali centri di responsabilità per mettere in atto il vostro programma di governo federale ma ancora fate credere agli elettori che questo non possa avvenire per colpa di chissà chi o cosa. L'unica cosa che si evince in questi ultimi periodi è la continua protesta degli enti locali per i continui tagli di contributi dallo Stato centrale. Il Sindaco di Varese è uno dei principali contestatori soprattutto dell'ultima manovra economica. Bene se questo è il preludio al federalismo fiscale saremo curiosi di vedere quali risultati e benefici porterà. Ma sino ad ora a sentire i vostri principali esponenti non c'è stata la possibilità di far nulla.
A veder bene comunque esiste già una certa forma di federalismo in Italia ma se questo è presente non è certo merito della Lega o del centrodestra quando le principali autonomie legislative concesse (soprattutto alle Regioni) furono messe in pratica dai governi di centrosinistra.
Sino ad ora, dai vostri esponenti di governo centrale, abbiamo avuto: legge Gasparri, legge Cirielli, scudo fiscale, lodo Alfano, decreto sul bavaglio alle intercettazioni ecc... forse ho dimenticato qualcosa ma il federalismo dove è finito? in qualche lodo? o in qualche legge ad personam?

Nessun commento:

Posta un commento