martedì 27 luglio 2010

Acqua, non commissioni

Raccogliendo il suggerimento di un cittadino vedanese, abbiamo chiesto a Vedano Servizi di adottare, in alternativa al bollettino postale e al bonifico bancario, mezzi di pagamento che non comportano esborsi per il cittadino come:
  •  il MAV, un bollettino che si può pagare in qualsiasi sportello bancario senza commissioni (un sistema già utilizzato per le bollette dell'acqua potabile fino a qualche anno fa) e
  • il pagamento in contanti o Pagobancomat negli orari di apertura.
Per quei cittadini che non hanno la possibilità di domiciliare le bollette dell'acqua potabile e dei servizi cimiteriali sul conto corrente bancario (al momento non esiste tra l'altro una convenzione per i clienti Bancoposta) significherebbe un risparmio da 3.30 € (se si pagano i tre bollettini in Posta) fino anche 12 € all'anno (se si pagano con tre bonifici allo sportello).
Vi sembra poco? Eppure ci si pagano oltre 25 mc d'acqua e moltiplicato per le 3000 famiglie vedanesi significano fino a 9900 € all'anno di risorse che rimarrebbero sul territorio, anche solo considerando l'ipotesi bollettino postale.
In questo periodo di crisi, in cui vengono chiesti al cittadino sacrifici e aumenti di tariffe, ci sembra il minimo: pagare il giusto senza ulteriori balzelli.
Confidiamo quindi in un positivo riscontro considerato che ne deriverebbero vantaggi anche per la società stessa. Innanzitutto d'immagine nei confronti dei propri concittadini.

1 commento:

  1. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la puntuale risposta di Vedano Servizi. Certo fa riflettere l'alta percentuale di impagati...

    In riferimento alla Vostra richiesta e quella di altri cittadini vedanesi, concordiamo con Voi tutti sulla necessità di trovare una forma di pagamento che non pesi sul cittadino a livello di commissioni e quindi stiamo facendo pressione con i sistemisti al fine di procedere con i Mav già dalla precedente bollettazione anche se, Le garantisco, che le condizioni per noi non sono per niente favorevoli rispetto all'incasso con conto corrente postale.
    Infatti oltre a sostenere dei costi per la presentazione dei Mav , abbiamo per ogni bollettino non pagato ma presentato 1€ di commissioni e Le assicuro che purtroppo ci sono molti impagati soprattutto per l'acqua.
    La procedura contanti non è prevista dal nostro regolamento interno per motivi di sicurezza, mentre il Pagobancomat potremmo valutarlo e ci attiveremo per sapere i relativi costi tenendo presente che abbiamo mediamente solo 2 bollettazioni di acqua nell'anno e 1 per il cimitero.
    Per la procedura Rid con il BancoPosta noi siamo convenzionati purchè l'utente contrattualizzi con la posta tale forma di pagamento e ci faccia avere copia del modulo sottoscritto in tempo utile.
    Nel ringraziarVi per i suggerimenti che ci vengono proposti e che sono sempre ben accettati, ci è gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

    SEGRETERIA VEDANO SERVIZI
    tel 0332-404091- fax 0332-404619
    indirizzo e-mail : segreteria@vedanoservizi.it

    RispondiElimina