sabato 13 novembre 2010

LO SAPEVAMO GIA'...

Dopo le risposte poco chiare alla nostra interrogazione possiamo soltanto concludere che noi di Vedano Progresso avevamo denunciato da tempo i problemi della piattaforma ecologica. L'Amministrazione si è completamente disinteressata dell'argomento tirando a campare. Noi proponevamo proposte di modifiche e di intervento già un anno fa ma sono state completamente ignorate da tutti.
Ora staremo a vedere quanto tempo ancora dovrà passare prima che le cose cambieranno.

giovedì 11 novembre 2010

Bollette del gas

Ricordate le stratosferiche bollette di rettifica del gas di luglio che hanno colpito molti Vedanesi? L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, dopo aver comminato una sanzione di oltre 800.000 € per la scarsa trasparenza di quelle dell'elettricità, ha avviato un procedimento nei confronti di Enel Energia S.p.A. per accertare violazioni in materia di tariffe obbligatorie di distribuzione del gas ed irrogare la relativa sanzione amministrativa pecuniaria. Questo sulla base dell'inspiegabile ritardo con cui la società ha applicato la nuova tariffazione. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

sabato 6 novembre 2010

NOVITA' IN VISTA

Il prossimo Consiglio comunale che si terrà alle ore 21.00 lunedì 8 novembre in Villa Aliverti prevede tra i punti all'ordine del giorno anche una nostra interessante interrogazione ad oggetto: adesione al consorzio COINGER. Il Consorzio si occupa della gestione, smaltimento e raccolta dei rifiuti e di una serie di altri servizi collegati.
Il Consorzio attualmente si compone di 23 Comuni della zona per un bacino totale di utenti pari a circa 90.000 abitanti.
L'argomento è di notevole rilevanza visto che l'adesione ormai scontata anche del Comune di Vedano porterebbe parecchi cambiamenti sui quali è importante vigilare.
Di seguito la nostra interrogazione:

OGGETTO: Interrogazione in merito a delibera di Giunta n.ro 114 del 13 settembre 2010-10-09

Con riferimento alla deliberazione di Giunta n.ro 114 del 13 settembre 2010, avente ad oggetto l’adesione al Consorzio intercomunale gestione rifiuti – COINGER,

SI CHIEDONO
delucidazioni in sede del primo Consiglio comunale utile in merito alle finalità e alle motivazioni che hanno spinto la Giunta comunale a considerare una eventuale adesione a detto consorzio.
In particolare
SI CHIEDONO
inoltre
  • quali siano le possibili prospettive in tema di realizzazione della nuova piattaforma sul territorio del Comune a cui si fa riferimento nella delibera
  • lo stato delle trattative con COINGER e capitolato del servizio offerto
  • veridicità dell’articolo apparso su “La Prealpina” del 08/10/2010, nel quale si fa riferimento all’anticipazione dell’ufficialità all’adesione a COINGER ancor prima del passaggio in Consiglio comunale per il suo esame e successiva votazione, mentre nella delibera di Giunta si trova menzione solo del mandato al Sindaco per prendere contatti (articolo in allegato alla presente)
  • se questa ipotesi può comportare il mancato rinnovo della convenzione sulla raccolta, il trasporto e la gestione dei rifiuti attualmente in vigore e di prossima scadenza.
  • garanzie occupazionali per il personale attualmente impiegato, in particolare ai sensi art. 37 del Contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali e del protocollo di intesa per la promozione e lo sviluppo delle cooperative sociali
  • garanzia delle finalità sociali della cooperativa eventualmente subentrante con particolare riferimento all’inserimento lavorativo.

Il pescatore

"E fu il calore di un momento
poi via di nuovo verso il vento
davanti agli occhi ancora il sole
dietro alle spalle un pescatore.
"
Sono passati due mesi dall'omicidio di Angelo Vassallo sindaco di Pollica.
Vogliamo ricordarlo perchè deve essere l'esempio per la nostra azione politica.
Angelo vive anche a Vedano Olona.