martedì 1 dicembre 2009

PORCA SIDELA, LA DISCARICA E' INADEGUATA


Nell'ultimo consiglio comunale la nostra mozione è stata clamorosamente bocciata da tutto il consiglio.
Abbiamo presentato un lavoro molto chiaro e di facile attuazione con delle proposte assolutamente in linea col rispetto del patto di stabilità, ma la maggioranza non ha voluto aprire gli occhi e rendersi conto veramente della situazione di emergenza che affligge la nostra piattaforma ecologica.
Noi proponevamo interventi semplici di facile attuazione ma non c’è stato nulla da fare, siamo stati anzi accusati di essere entrati troppo nello specifico.
L’assessore competente ritiene invece che la situazione sia migliorata ultimamente e non necessiti di interventi quali quelli messi avanti dalla nostra mozione.
Il sindaco invece ha asserito che è nelle loro intenzioni realizzare un nuovo sito, ma nel piano triennale delle opere pubbliche non ve ne è traccia.
Chiederemo conto all’amministrazione di quello che noi proponiamo e faremo il possibile affinché anche in questo campo le cose possano migliorare.
Riportiamo il testo della mozione

MOZIONE ADEGUAMENTO PIATTAFORMA ECOLOGICA

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE:

- nei mesi invernali, da ottobre a marzo, nel tardo pomeriggio, la piattaforma ecologica è illuminata in modo insufficiente ed è pericolosa per la sicurezza dei cittadini e degli operatori;
- il sistema antincendio è malfunzionante, è in una posizione che permette l’accesso a chiunque sia dall’interno che dall’esterno del sito;
- non ci sono servizi igienici a disposizione dei cittadini e degli operatori tranne quelli del cimitero che sono però piuttosto distanti;
- alcune superfici dove sono posizionati contenitori per rifiuti “particolari” sono inadeguate e potrebbero lasciare filtrare elementi nocivi nel terreno e quindi nelle falde sotterranee;
- ci sono ancora parti di struttura realizzate in eternit;
- la recinzione non è adeguata e permette intrusioni indesiderate
- nei pressi del sito non sono indicate le regole sulla differenziazione dei rifiuti e su chi e come può usufruire del servizio;
- l’orario di apertura nella giornata di sabato è insufficiente, sopratutto nei mesi estivi;
- è stato soppresso il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi di plastica presso la piattaforma ecologica, mentre il ritiro porta a porta ogni 2 settimane ci risulta alquanto insufficiente.

DELIBERA

1. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere immediatamente all’installazione di un adeguato sistema di illuminazione che copra tutta la superficie della piattaforma ecologica.
2. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere immediatamente alla sistemazione dell’impianto antincendio, adeguandolo alle norme vigenti, posizionandolo in un luogo più sicuro e riparato e che venga ispezionato periodicamente.
3. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere immediatamente all’installazione di servizi igienici.
4. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere con A.R.P.A. alla verifica delle superfici predisposte per lo stoccaggio di prodotti inquinanti e/o tossici e al relativo adeguamento alle normative di legge.
5. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere alla ristrutturazione delle parti della piattaforma inadeguate per la presenza di amianto e all’adeguamento della recinzione.
6. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere all’esposizione, tramite cartelli, delle regole per gli utilizzatori della piattaforma ecologica sulla differenziazione dei rifiuti e su chi può e come usufruire del servizio.
7. DI DARE MANDATO agli uffici competenti di anticipare l’apertura della piattaforma ecologica nella giornata di sabato, al mattino alle 08 e 30, al pomeriggio alle 13 e 30.
8. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio tecnico di provvedere alla variazione della convenzione con l’azienda responsabile della raccolta degli imballaggi in plastica per il ritiro porta a porta dei sacchi con cadenza settimanale.

Vedano Progresso - Centrosinistra

Nessun commento:

Posta un commento