Intervento a tempo di record dell’amministrazione, che non perde tempo nel rimuovere l’eternit presente nella piattaforma ecologica, materiale che era posizionato a mo’ di parete negli spazi preposti per lo stoccaggio di rifiuti speciali quali olio esausto e batterie auto.
L’operazione sembra sia stranamente scattata pochi giorni dopo che il gruppo Vedano Progresso ha presentato, attraverso il suo consigliere, una mozione in vista del consiglio comunale del 27 novembre riguardante alcuni aspetti della situazione nella piattaforma ecologica e relativi servizi.
La speranza è che la rimozione del pericoloso materiale sia avvenuta secondo l’iter previsto dalla legge. Sarebbe addirittura auspicabile che la popolazione venisse informata qualora le ultime disposizioni avessero realmente semplificato le operazioni di smaltimento, dato che le lungaggini burocratiche fungono da deterrente per il comune cittadino che volesse intraprendere tale operazione.
Nel caso però che l’eternit fosse stato rimosso inavvertitamente senza badare alle normative vigenti, si correrebbe il pericolo che una buona azione in nome della salute degli utenti incappasse in una qualche sanzione.
L’operazione sembra sia stranamente scattata pochi giorni dopo che il gruppo Vedano Progresso ha presentato, attraverso il suo consigliere, una mozione in vista del consiglio comunale del 27 novembre riguardante alcuni aspetti della situazione nella piattaforma ecologica e relativi servizi.
La speranza è che la rimozione del pericoloso materiale sia avvenuta secondo l’iter previsto dalla legge. Sarebbe addirittura auspicabile che la popolazione venisse informata qualora le ultime disposizioni avessero realmente semplificato le operazioni di smaltimento, dato che le lungaggini burocratiche fungono da deterrente per il comune cittadino che volesse intraprendere tale operazione.
Nel caso però che l’eternit fosse stato rimosso inavvertitamente senza badare alle normative vigenti, si correrebbe il pericolo che una buona azione in nome della salute degli utenti incappasse in una qualche sanzione.
Giorgio Ambrosini Vedano Progresso - Centrosinistra
Alcuni riferimenti legislativi su questa complessa materia:
RispondiEliminaLegge 27.03.1992 n. 257 Suppl. Ord. G.U. n..87 del 13.04.92; Circolare 17.02.93 G.U. n. 53 del 05.03.93; Legge 04.08.93 n.271 G.U. n. 181 del 04.08.93; DPR 13.04.94 n.336 G.U. n. 251 del 26.10.94; D.M. 06.09.94 Suppl Ord. G.U. n. 288 del 10.12.94; Circolare Min. Sanità 12.04.95 n. 7; Circolare esplicativa del d.m. 6-9-94 G.U. n. 91 del 10.04.95
D.M. 28.03.95 n.202 G.U. n. 91 del 19.04.95;
D.L.vo 17.03.95 n.114 G.U. n. 92 del 20.04.95;
D.M. 26.10.95 Suppl. Ord. n.66 alla G.U. n. 91 del 18.04.96;
DPCM 16.11.95 G.U. n. 2 del 03.01.96;
D.M. 14.05.96 Suppl. Ord. n 178 alla G.U. n. 251 del 25.11.96;
D.M. 12.02.97 G.U. n. 60 del 13.03.97;
D.M.0 7.07.97 Min. Sanità G.U. n.236 del 09-10-97;
Art. 5/1 lettera c della L. 257/92;
D.M. 26.03.98 G.U. n.83 del 09.04.98;
Legge 09.12.98 n. 426 ART. 4 COMMA 29 G.U. n.291 del 14.12.98;
D.M. 20.08.99 G.U. n. 249 del 22.10.99;
Legge.23.03.01 n.93 Art. 20 G.U. n. 79 del 04.04.01;
D.M. 25.07.01 G.U. n. 261 del 09.11.01;
D.M. 18.09.01 Suppl. Ord. n.10/L alla G.U. n 13 del 16.01.02
Fonte: Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione – Ufficio X