sabato 30 luglio 2011

Datecela da bere

Come promesso, sabato 23 luglio ci siamo recati alla Vedano Servizi, la società comunale che gestisce l'acquedotto e le lampade votive. Purtroppo alla nostra richiesta delle analisi di maggio 2011, ovvero in concomitanza con la notizia della chiusura del pozzo di Malnate, molto cortesemente ci hanno detto che non ci sono e consegnato quelle di giugno. E' vero che queste ultime confermano una presenza di solventi clorurati al di sotto dei limiti di legge, ma a noi resta un legittimo dubbio: quelle analisi mensili non sono state eseguite, disattendendo in ciò una precisa indicazione dell'ASL competente o piuttosto non si possono mostrare?
Saremo testardi ma a noi la salute dei Vedanesi sta a cuore e approfondiremo la questione.
La discussione è poi proseguita proficuamente su aspetti tecnici come le problematiche della disinfezione e alcuni parametri critici come la concentrazione dell'arsenico di cui abbiamo raccomandato la verifica nel corso delle prossime indagini. Abbiamo anche chiesto e ottenuto di ripristinare il link alla Carta dei Servizi, un importante documento istituito da Regione Lombardia insieme con le associazioni dei consumatori, nonché abbiamo discusso su come dare maggiore visibilità all'operato della società stessa.
Infine una buona notizia. L'anno scorso sollecitati da alcuni Vedanesi stufi di pagare costose commissioni a banche e poste avevamo proposto dei pagamenti alternativi come contanti, MAV o bancomat. Ci hanno comunicato che finalmente, grazie ad una convenzione con lo sportello vedanese della Banca Popolare di Sondrio di via Sirtori, dalla prossima bolletta sarà possibile il pagamento in contanti senza aggravio di commissioni. Un piccolo ma significativo aiuto per i sempre più tartassati cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento