Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2011 il Sindaco Baroffio e la sua maggioranza si sono completamente dimenticati del rispetto delle norme che regolano il funzionamento del Consiglio Comunale.
Infatti, dapprima è stata convocata la Commissione Bilancio per discutere di un punto importante come la chiusura della Società Vedano Servizi solo 36 ore prima della seduta contrariamente a quanto invece il Regolamento prevede “La convocazione della
Commissione almeno cinque giorni liberi primi di quello fissato per l’adunanza”.
Ma ancor più grave è quanto avvenuto durante il Consiglio Comunale, quando al termine dell’interrogazione presentata dal Consigliere Vallino il Sindaco ha impedito al consigliere interrogante di motivare le ragioni della sua insoddisfazione alla risposta ricevuta. Il Sindaco si è rifatto, con toni ed aria decisamente arroganti, al Regolamento del Consiglio Comunale affermando che questo prevede da parte dell’interrogante la sola possibilità di dichiarare la propria soddisfazione o insoddisfazione senza alcuna motivazione.
Peccato che il Regolamento reciti così ” Alla risposta può replicare solo il Consigliere interrogante per dichiarare se sia soddisfatto o meno e per quali ragioni contenendo il suo intervento entro il tempo di cinque minuti. Alla replica del Consigliere può seguire, a chiusura, un breve intervento del Sindaco”.
Non sappiamo se tale atteggiamento derivi da ignoranza o scelta consapevole, ma questo è purtroppo lo stile che ormai da due anni e mezzo contraddistingue la conduzione dell’Amministrazione Baroffio.
E come se tutto ciò non bastasse abbiamo avuto: rarissime convocazioni delle Commissioni Consigliari, la Conferenza dei capigruppo in pratica mai convocata, importanti temi portati all’attenzione del Consiglio Comunale senza nessuna preventiva presentazione negli organismi previsti da Statuto e Regolamento ed anche il Gruppo di lavoro sul tema dei rifiuti non convocato per 7 mesi.
Ci preoccupa che, con il nuovo anno, quando occorrerà discutere di Piano di Governo del Territorio, d’idee per il bilancio 2012 e per il miglioramento del Centro Storico persista quest’irresponsabile atteggiamento del Sindaco. Rimarchiamo che Baroffio così scriveva nel programma elettorale “il nostro impegno programmatico deve essere considerato come un cantiere aperto pronto a recepire integrazioni e correzioni da parte dei cittadini, di tutti coloro che amano Vedano Olona e sono pronti a contribuire al suo bene”.
E’ oramai evidente a tutti i Vedanesi che la maggioranza Lega PDL ha fatto purtroppo carta straccia di quello che aveva scritto allora.
Noi minoranze che insieme, lo ricordiamo a chi oggi governa Vedano, rappresentiamo in ogni caso il 65% dell’elettorato, diciamo però che non staremo a guardare senza reagire.
Vogliamo troppo bene ai nostri concittadini.
Barbesino Giovanni, Battistella Luciano, De Micheli Antonella,
Orlandino Vincenzo, Vallino Andrea
Nessun commento:
Posta un commento