martedì 24 gennaio 2012

Fortuna che era urgente

rifiuti a Vedano (località Celidonia)
Apprendiamo dalla stampa che i rifiuti in prossimità dei pozzi dell'acqua potabile di Vedano in Celidonia sarebbero stati rimossi, almeno quelli che ricadevano, per pochi metri, sul territorio di Malnate. Ma la batteria rotta, il bidone industriale contenente liquami oleosi, il televisore, gli sfalci, i sacchi, le latte di vernice, l'immondizia di ogni genere e molto altro come documentato dalle foto qui a fianco e allegate anche all'interrogazione erano ampiamente nel territorio di Vedano Olona. Tutto ciò fa poca differenza visto che di certo i liquami non seguono i confini amministrativi. Caro assessore anziché rilasciare dichiarazioni inutilmente polemiche alla stampa sarebbe bene che si dedicasse a rispondere punto per punto alla nostra interrogazione. Se qualcosa per carità è stato fatto ben venga; ci interessa però anche il calendario degli interventi prossimi futuri visto che i cittadini che bevono acqua rossastra da anni sono stufi di aspettare. Quanto poi ai cartelli e alle misure al centimetro, un buon amministratore va oltre gli stretti obblighi di legge e attua tutte le misure dissuasive, espone le avvertenze, valuta l'opportunità di avere impianti nelle strette vicinanze di pozzi che servono 7400 cittadini. Le diamo qualche suggerimento: contatti i suoi colleghi di Malnate (vedrà, troverà persone competenti), limiti il traffico veicolare (basterebbero due sbarre!), esponga un paio di cartelli di divieto, informi che c'è una zona di rispetto attorno ai pozzi (ben più ampia di 10 metri), chieda alla Polizia Locale qualche sopralluogo (oltre a quello dell'ufficio tecnico che già si reca una volta al mese per fare i prelievi), inviti magari il sindaco, vicesindaco, i suoi 4 colleghi assessori (stipendiati), i suoi 10 colleghi consiglieri a fare una passeggiata da quelle parti. E' un posto molto bello di Vedano e vorremmo rimanesse tale.
Se poi volesse anche collocarci una telecamera si potrebbero ridipingere anche le facciate e le vere case dell'acqua dei vedanesi farebbero tutt'altra impressione.
Ci congratuliamo infine che le perdite dell'acquedotto, secondo i dati più recenti (1° semestre 2006!) sono scese al 26% (non proprio trascurabili!). Peccato che nel documento ambientale più importante per Vedano, la Valutazione Ambientale Strategica presentata ufficialmente dall'amministrazione a luglio 2011 e costata ai contribuenti svariate migliaia di euro, sia riportato invece il 32% (e previsto rimanere tale per i prossimi 5 anni!)
Quanto poi alla foto mancante, provi a guardare meglio nella seconda pagina dell'interrogazione: la prima della quarta riga è proprio quella che va cercando. Certo, sui giornali fa tutto un altro effetto. Si figuri dal vero.

P.S.: effettivamente nella nostra interrogazione (scritta e urgente) mancava qualcosa. La prossima volta inseriremo un foglio con le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento