venerdì 23 settembre 2011

Torniamo al venerdì

A seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini vedanesi abbiamo presentato una interessante mozione per ripristinare la raccolta dei rifiuti porta a porta al venerdì (o sabato) anziché quella attuale del lunedì.
Il tutto a causa delle situazioni poco piacevoli che si presentano davanti agli occhi di tutti i cittadini: masse di rifiuti accalcati sui marciapiedi soprattutto nei pressi di condomini ed esercizi commerciali.
Come dichiarato anche a La Prealpina, chiediamo che il Sindaco si faccia carico della nostra richiesta presso il consorzio Coinger.

Qui di seguito il testo integrale della mozione che verrà discussa al consiglio comunale del 26 settembre prossimo alle ore 21 presso Villa Aliverti in cui si discuterà anche dell'istituzione del Consiglio Tributario per contrastare, su scala comunale, l'evasione fiscale. Vi aspettiamo numerosi.
PS: come mai ad oggi sul sito "istituzionale del comune" ad oggi non ci sia ancora evidenza della convocazione lo lasciamo immaginare ai lettori. Due siti internet, 11 consiglieri, 5 assessori stipendiati non sono bastati. Anche in questo caso sopperiamo noi.

OGGETTO:  Mozione “raccolta rifiuti porta a porta”
CONSIDERATO CHE:
Notevoli disagi sono emersi dalla raccolta di rifiuti indifferenziati, plastica e carta concentrati nella giornata di lunedì;
diverse segnalazioni sono arrivate dai cittadini sulla salubrità ed il decoro pubblico in particolare riferimento alle raccolte condominiali e degli esercizi pubblici.
Nello specifico per i primi è ormai consuetudine trovarsi davanti grandi quantità di rifiuti posti all’esterno dei complessi abitativi mentre per i secondi il problema si sposta oltre che sulle quantità anche al fatto che il deposito dei rifiuti avviene fin dalla giornata di sabato. In questo modo i rifiuti giacciono all’esterno anche per due giorni con tutte le conseguenze che ne derivano.
SI CHIEDE
Che il Sindaco in qualità di rappresentante per Vedano nel consorzio Coinger si faccia portavoce, nel più breve tempo possibile, affinché la raccolta in oggetto venga spostata nei giorni di venerdì o sabato.

Nessun commento:

Posta un commento