mercoledì 28 settembre 2011

UNA SCELTA FORZATA...


Iniziamo dall'unica nota lieta della serata: l'approvazione della nostra mozione sullo spostamento della raccolta dal lunedì al venerdì. Il Sindaco si è solennemente impegnato a ottenere questo importante risultato per i vedanesi e vigileremo sulla effettiva messa in atto.
Il consiglio tributario, organo consultivo per il recupero dell'evasione fiscale sul territorio vedanese, ha visto l'approvazione del proprio regolamento nonostante tanti mal di pancia e perplessità soprattutto tra i banchi stessi della maggioranza dello stesso colore di quella governativa che lo ha istituito. Si tratta di un obbligo di legge fin dal 31 agosto 2010 data alla quale il nostro gruppo aveva già pronta una sua bozza di regolamento che non è stata  presa in considerazione.
Anziché basare la nomina dei membri sulla vecchia spartizione politica tra maggioranza ed opposizione, come previsto dal regolamento approvato, sarebbe stato un bel gesto di cambiamento il cercare una condivisione e partecipazione nelle scelte di candidati al di sopra delle parti, con audizioni pubbliche degli stessi in modo da evitare candidati "impresentabili", come ad esempio proposto a Milano dall'Associazione Pubblici Cittadini. Per stessa ammissione del sindaco sarà ben difficile trovare dieci cittadini disposti a prendervi parte. Ma allora perché non limitarsi a tre (come pronevamo noi) o al massimo cinque? Come può funzionare se "sono chiamati a partecipare, a turno, cinque membri" per volta? Chi li convoca e come verranno scelti? Quanti presidenti e vice-presidenti ci saranno? Saranno soggetti alla turnazione? Queste sono solo alcune delle perplessità emerse dalla lettura di questo regolamento che è stato presentato in consiglio senza nessuna possibilità di interazione e collaborazione.
Per non parlare degli insulti, ma su questo, per decenza, preferiamo sorvolare.

Nessun commento:

Posta un commento