martedì 24 gennaio 2012

Fortuna che era urgente

rifiuti a Vedano (località Celidonia)
Apprendiamo dalla stampa che i rifiuti in prossimità dei pozzi dell'acqua potabile di Vedano in Celidonia sarebbero stati rimossi, almeno quelli che ricadevano, per pochi metri, sul territorio di Malnate. Ma la batteria rotta, il bidone industriale contenente liquami oleosi, il televisore, gli sfalci, i sacchi, le latte di vernice, l'immondizia di ogni genere e molto altro come documentato dalle foto qui a fianco e allegate anche all'interrogazione erano ampiamente nel territorio di Vedano Olona. Tutto ciò fa poca differenza visto che di certo i liquami non seguono i confini amministrativi. Caro assessore anziché rilasciare dichiarazioni inutilmente polemiche alla stampa sarebbe bene che si dedicasse a rispondere punto per punto alla nostra interrogazione. Se qualcosa per carità è stato fatto ben venga; ci interessa però anche il calendario degli interventi prossimi futuri visto che i cittadini che bevono acqua rossastra da anni sono stufi di aspettare. Quanto poi ai cartelli e alle misure al centimetro, un buon amministratore va oltre gli stretti obblighi di legge e attua tutte le misure dissuasive, espone le avvertenze, valuta l'opportunità di avere impianti nelle strette vicinanze di pozzi che servono 7400 cittadini. Le diamo qualche suggerimento: contatti i suoi colleghi di Malnate (vedrà, troverà persone competenti), limiti il traffico veicolare (basterebbero due sbarre!), esponga un paio di cartelli di divieto, informi che c'è una zona di rispetto attorno ai pozzi (ben più ampia di 10 metri), chieda alla Polizia Locale qualche sopralluogo (oltre a quello dell'ufficio tecnico che già si reca una volta al mese per fare i prelievi), inviti magari il sindaco, vicesindaco, i suoi 4 colleghi assessori (stipendiati), i suoi 10 colleghi consiglieri a fare una passeggiata da quelle parti. E' un posto molto bello di Vedano e vorremmo rimanesse tale.
Se poi volesse anche collocarci una telecamera si potrebbero ridipingere anche le facciate e le vere case dell'acqua dei vedanesi farebbero tutt'altra impressione.
Ci congratuliamo infine che le perdite dell'acquedotto, secondo i dati più recenti (1° semestre 2006!) sono scese al 26% (non proprio trascurabili!). Peccato che nel documento ambientale più importante per Vedano, la Valutazione Ambientale Strategica presentata ufficialmente dall'amministrazione a luglio 2011 e costata ai contribuenti svariate migliaia di euro, sia riportato invece il 32% (e previsto rimanere tale per i prossimi 5 anni!)
Quanto poi alla foto mancante, provi a guardare meglio nella seconda pagina dell'interrogazione: la prima della quarta riga è proprio quella che va cercando. Certo, sui giornali fa tutto un altro effetto. Si figuri dal vero.

P.S.: effettivamente nella nostra interrogazione (scritta e urgente) mancava qualcosa. La prossima volta inseriremo un foglio con le risposte.

sabato 14 gennaio 2012

Le vere case dell'acqua dei Vedanesi

Una montagna di rifiuti proprio davanti ai pozzi 1 e 2 di Vedano
Con la messa in liquidazione della Vedano Servizi, la società comunale che gestisce l'acqua potabile, il 2012 inizia sotto cattivi auspici. Già così, con un acquedotto che da dati ufficiali perde il 32%, contaminazioni da trielina, acqua rossastra e forte odore di cloro in certe zone del paese, le cose non andavano certo a meraviglia. Adesso che la gestione torna in mano ai politici c'è poco da star tranquilli.
Abbiamo così presentato un'interrogazione urgente al sindaco per sapere quando verranno realizzati gli interventi di manutenzione straordinaria che si sarebbero dovuti eseguire già l'anno scorso. Poi abbiamo fatto un giro ai pozzi, le sorgenti e le vasche di accumulo e, soprattutto alla Celidonia, ne abbiamo viste di tutte i colori: bidoni contenenti liquidi oleosi, sacchi pieni di rifiuti, batterie, elettrodomestici, sfalci, laterizi, mobili e immondizia, graffiti, reti divelte e molto altro ancora come potete vedere dalle foto accanto. Pensare che da lì sotto viene prelevata l'acqua potabile di buona parte del paese mette i brividi.


Alla c.a. del Sig. Sindaco
del Comune di Vedano Olona

Interrogazione: “Acquedotto comunale”

Con riferimento alla relazione della Vedano Servizi s.r.l. presentata al consiglio comunale del 22.12.2011, alla messa in liquidazione della stessa, alle costanti lamentele riferite dalla cittadinanza relativamente a colorazione rossastra, scarsa pressione e forte odore di cloro, alle perdite considerevoli della rete idrica
Si chiedono:
1.    Le tempistiche per la realizzazione:
a.    dell’impermeabilizzazione della vasca Baraggia
b.    degli interventi di manutenzione straordinaria come “ristrutturazione quadri elettrici” e “sistemi di sicurezza acquedotti” chiaramente improrogabili e già previsti dalla liquidanda Vedano Servizi s.r.l. per l’anno 2011
c.    delle tubazioni di via Verdi
d.    del collegamento della tubazione via Verona-Toscanini
e.    del rifacimento della tubazione di via Venegono
f.    per il generatore di corrente per emergenze
2.    Causa e natura della colorazione rossastra dell’acqua potabile in alcune zone del paese

Inoltre, relativamente allo stato di degrado, documentato dalle foto allegate, che circonda i pozzi 1, 2 e 3 della Celidonia con la presenza di bidoni contenenti liquidi oleosi, sacchi, batterie, elettrodomestici, sfalci, laterizi, mobili e immondizia, graffiti, reti divelte, assenza di cartellonistica di legge relativamente alle prescrizioni nelle zone di tutela assoluta e rispetto
Si chiedono:
3.    Tempistiche per la rimozione dei rifiuti circondanti i pozzi 1, 2 e 3 della Celidonia nonché misure preventive e dissuasive previste (cartellonistica, vigilanza, videosorveglianza etc.)
4.    Verifica di compatibilità per la presenza dell’impianto di distribuzione del gas metano e dell’antenna di telefonia cellulare con relativo gruppo elettrogeno all’interno della zone di tutela assoluta e di rispetto ai sensi dell’art. 94 del D.Lgs. 152/06 e D.G.R. 15137/96
5.    Tempistiche per l’apposizione della cartellonistica indicante le zone di tutela assoluta e rispetto come già avviene nei comuni limitrofi e riparazione delle recinzioni prescritte per legge.

La presente è da considerarsi come interrogazione con risposta scritta urgente.
Distinti saluti,

Vedano Olona, li 12 gennaio 2012


Il consigliere comunale del gruppo “Vedano Progresso”
Dott. Vincenzo Orlandino

lunedì 9 gennaio 2012

Sindaco, rispetta le regole!

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2011 il Sindaco Baroffio e la sua maggioranza si sono completamente dimenticati del rispetto delle norme che regolano il funzionamento del Consiglio Comunale.
Infatti, dapprima è stata convocata la Commissione Bilancio per discutere di un punto importante come la chiusura della Società Vedano Servizi solo 36 ore prima della seduta contrariamente a quanto invece il Regolamento prevede “La convocazione della
Commissione almeno cinque giorni liberi primi di quello fissato per l’adunanza”.
Ma ancor più grave è quanto avvenuto durante il Consiglio Comunale, quando al termine dell’interrogazione presentata dal Consigliere Vallino il Sindaco ha impedito al consigliere interrogante di motivare le ragioni della sua insoddisfazione alla risposta ricevuta. Il Sindaco si è rifatto, con toni ed aria decisamente arroganti, al Regolamento del Consiglio Comunale affermando che questo prevede da parte dell’interrogante la sola possibilità di dichiarare la propria soddisfazione o insoddisfazione senza alcuna motivazione.
Peccato che il Regolamento reciti così ” Alla risposta può replicare solo il Consigliere interrogante per dichiarare se sia soddisfatto o meno e per quali ragioni contenendo il suo intervento entro il tempo di cinque minuti. Alla replica del Consigliere può seguire, a chiusura, un breve intervento del Sindaco”.
Non sappiamo se tale atteggiamento derivi da ignoranza o scelta consapevole, ma questo è purtroppo lo stile che ormai da due anni e mezzo contraddistingue la conduzione dell’Amministrazione Baroffio.
E come se tutto ciò non bastasse abbiamo avuto: rarissime convocazioni delle Commissioni Consigliari, la Conferenza dei capigruppo in pratica mai convocata, importanti temi portati all’attenzione del Consiglio Comunale senza nessuna preventiva presentazione negli organismi previsti da Statuto e Regolamento ed anche il Gruppo di lavoro sul tema dei rifiuti non convocato per 7 mesi.
Ci preoccupa che, con il nuovo anno, quando occorrerà discutere di Piano di Governo del Territorio, d’idee per il bilancio 2012 e per il miglioramento del Centro Storico persista quest’irresponsabile atteggiamento del Sindaco. Rimarchiamo che Baroffio così scriveva nel programma elettorale “il nostro impegno programmatico deve essere considerato come un cantiere aperto pronto a recepire integrazioni e correzioni da parte dei cittadini, di tutti coloro che amano Vedano Olona e sono pronti a contribuire al suo bene”.
E’ oramai evidente a tutti i Vedanesi che la maggioranza Lega PDL ha fatto purtroppo carta straccia di quello che aveva scritto allora.
Noi minoranze che insieme, lo ricordiamo a chi oggi governa Vedano, rappresentiamo in ogni caso il 65% dell’elettorato, diciamo però che non staremo a guardare senza reagire.
Vogliamo troppo bene ai nostri concittadini.
         Barbesino Giovanni, Battistella Luciano, De Micheli Antonella,
         Orlandino Vincenzo, Vallino Andrea