lunedì 30 dicembre 2013

Delusione

Condividiamo la delusione di molti cittadini del quartiere Baraggia, lungo via De Amicis, dopo la realizzazione della tanto attesa rotatoria all’incrocio tra le vie Adua, Marconi, Libertà, Fratelli Bandiera e De Amicis. Si tratta di un incrocio vitale per il paese di cui per anni si attendeva una sistemazione e messa in sicurezza. C'erano insomma grandi aspettative. Invece, lo stop di via De Amicis che era cieco è rimasto tale se non addirittura la situazione è peggiorata perché le auto adesso arrivano in uscita dalla rotonda quando già stanno prendendo velocità. Ci auguriamo che venga posizionato al più presto per lo meno uno specchio stradale ma soprattutto ripreso il progetto discusso in commissione con l’uscita protetta da via De Amicis. Infatti questa criticità era chiaramente emersa fin dall’inizio ma poi all’ultimo momento è stata inspiegabilmente accantonata. Sembrerebbe che all’Amministrazione Provinciale interessi solo che il traffico di passaggio sia scorrevole mentre era compito della giunta Baroffio porre l’attenzione sugli altri aspetti, la sicurezza dei residenti in primis. Insomma, i 600.000 € dei contribuenti potevano essere spesi un po’ meglio. A tanto infatti ammonta l’appalto per quest’opera che si sarebbe dovuta concludere entro settembre.
Inoltre, in teoria, bisogna dare atto che quest’opera sarebbe indubbiamente servita per migliorare la sicurezza per i pedoni i quali prima avevano degli attraversamenti rischiosi. Questo in teoria perché invece in pratica al momento la segnaletica è inesistente, anche quella provvisoria completamente cancellata dalle intemperie e dal traffico intenso della provinciale 65 come mostrano le foto. Al momento i pedoni devono intuire tra un cordolo e l’altro qual è il percorso loro dedicato nella speranza che le auto capiscano le loro intenzioni.
Resta poi l’incognita delle biciclette: con questa incertezza nella segnaletica, si sono viste signore di una certa età attraversare la rotonda spingendo la loro bicicletta contromano. Per giunta a fari e lampioni spenti, per un guasto nell’illuminazione pubblica dell’incrocio proprio nei primi giorni con la nuova viabilità. Confidiamo anche qui che venga al più presto definito un percorso ciclabile protetto per quanti devono attraversare l’incrocio in bici. Per la carità, era pericoloso anche prima ma adesso, se non si interviene prontamente, è un terno al lotto.

P.S.: apprendiamo dalla stampa che in seguito alle proteste dei cittadini verrà risistemata la viabilità proteggendo il transito di pedoni e ciclisti, riprendendo le modifiche proposte in commissione. Una domanda: ma non ci si poteva pensare prima?
Nel frattempo raccomandiamo a tutti la massima prudenza all'incrocio.

sabato 23 novembre 2013

Rassegnazione

Che fine hanno fatto le ronde?
Le risposte che sono arrivate dall'attuale amministrazione in una Commissione Sicurezza ridotta ai minimi termini hanno dell'incredibile, lo capiamo bene: per questo invitiamo sempre i cittadini a partecipare.
Si potrebbe riassumere tutto in una parola: rassegnazione. La rassegnazione di una amministrazione oramai stanca, demotivata e avvizzita, che risponde solo quando pungolata e messa all'angolo. E a quel punto le risposte che arrivano lasciano letteralmente di sasso.


  • "I furti in abitazione sono in aumento. Da dati ufficiali della prefettura del 20% nella nostra zona. Ma il peggio deve ancora venire. Nei prossimi anni si raggiungeranno livelli insostenibili." Secondo voi chi l'ha detto? Ma il sindaco di Vedano Olona, al governo del paese da oltre quattro anni in una coalizione che aveva impostato sulla sicurezza la propria campagna elettorale. E che, abbiamo appreso, si candiderà ancora.
  • "Non ho bisogno di presentare un programma sulle prossime azioni per la sicurezza. Quello che ho fatto lo avete visto, quello che farò lo leggerete dalla stampa." Chi lo ha detto? Ma l'assessore alla sicurezza il quale, ci tiene a precisare, prende un'indennità di sole 815€ al mese.
E potremmo andare avanti perché di amenità ne abbiamo sentite tante. Forse l'unica cosa concreta parte dalla nostra mozione sul Controllo del Vicinato che vedrà coinvolte altre quattro zone del paese e il nostro costruttivo supporto. Il resto sono solo chiacchiere e spot elettorali.

P.S.: Dopo le polemiche sorte per le spalle date ostinatamente dal sindaco all'ultima commissione territorio finalmente è stata cambiata la disposizione dei tavoli (ci voleva veramente poco!) e i partecipanti hanno potuto capire quanto avveniva al tavolo degli "eletti". Un piccolo passo per rispetto verso i cittadini che assistono. Un piccolo successo per chi crede veramente nella partecipazione dei vedanesi alla gestione della cosa pubblica.

lunedì 18 novembre 2013

Aspettando la neve

Le condizioni in cui i vedanesi sono costretti ad attraversare la SP 65 nei pressi della nuova rotatoria tra le vie Adua, Marconi, De Amicis, Libertà sono sempre più precarie e rischiano di peggiorare con l'avvicinarsi dell'inverno. Non esistono più i marciapiedi, né oramai le strisce pedonali: abbondano invece pietrisco e buche. I lavori sarebbero dovuti terminare in settembre ma sono stati complicati dai lavori in contemporanea per le tubazioni dell'acquedotto. Veramente una cattiva gestione del cantiere, nessuna attenzione per la sicurezza di pedoni e biciclette.
Vedano merita di meglio.

venerdì 15 novembre 2013

La tattica del rinvio

Vi informiamo che la prevista riunione della Commissione Sicurezza è stata rinviata a martedì 19 alle ore 18 sempre presso Villa Aliverti. Spiace notare che questo improvviso rinvio "per assenza dei consiglieri" sia giunto a meno di 24 ore dalla sua tenuta. Forse temevano il confronto con i cittadini, sempre più preoccupati dallo stillicidio di atti criminosi. Forse si erano dimenticati di dare pubblicità all'evento. Forse i membri della maggioranza avevano cose più importanti da fare.
Vedano merita amministratori migliori.

giovedì 14 novembre 2013

E' tempo di sicurezza

Dopo l'impressionante sequela di furti in abitazioni e spari ad altezza d'uomo che ha colpito Vedano nelle ultime settimane abbiamo richiesto, con l'appoggio delle altre forze di minoranza, la convocazione urgente della Commissione Sicurezza per sabato 16 novembre alle ore 10.30 presso la sala consiliare di villa Aliverti. Vogliamo sapere che cosa sta succedendo ma soprattutto cosa sta facendo la giunta Baroffio che aveva basato tutta la campagna elettorale sulla sicurezza (percepita). Vedano ha bisogno di sicurezza punto e basta.
Ricordiamo che, come sempre, la commissione è aperta al pubblico. Vi aspettiamo numerosi.

lunedì 21 ottobre 2013

Il supermercato della discordia

Informiamo i Vedanesi che martedì 22 ottobre alle ore 21 presso la sala consiliare di villa Aliverti si terrà un consiglio comunale aperto al pubblico con all'ordine del giorno l'adozione del piano per la costruzione del contestatissimo supermercato di via Libertà. Infischiandosene totalmente della contrarietà dei vedanesi, delle 500 firme raccolte, delle tre aree industriali dismesse adiacenti, l'amministrazione Lega-PdL-gruppo misto darà il via libera alla cementificazione con addirittura un consistente incremento di superficie commerciale rispetto a quella inizialmente prevista solo pochi mesi fa.
Gli "eletti" vanno avanti come un carro armato, anzi, in questo caso come un bulldozer, consapevoli che fra qualche mese perderanno il bastone del comando.
P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 4 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, la convocazione si sarebbe potuta anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali. Ancora una volta sopperiamo noi.

giovedì 17 ottobre 2013

SUPERMERCATO DELL'EDUCAZIONE 2.0




Martedì 8 ottobre in Villa Aliverti si è tenuta la Commissione 
Territorio presieduta dalla Sig.ra Luisa Bianchi del gruppo misto. Per l’ennesima volta è andato in scena il teatrino in cui si ha la dimostrazione pratica di come intendano la politica locale gli amministratori protempore Lega-PdL-Gruppo misto: una totale avversione alla partecipazione dei cittadini.
L'ordine del giorno prevedeva la presentazione del progetto per la costruzione di una media struttura commerciale food (in parole più semplici un piccolo supermarket) sul prato verde di via Libertà. Alla faccia della tutela del territorio verrebbe da dire! Eppure i nostri eroi pdl-leghisti vanno dritti come un carro armato verso la meta e a quanto pare il supermercato si farà. Il progetto, apprendiamo tra lo stupore dei presenti, è stato redatto da uno studio di architettura su mandato della Parrocchia di Vedano.
 
Il Sindaco, che non fa parte della commissione ma è stato semplicemente invitato a partecipare alla riunione dalla Presidente, non vede l’ora per motivi elettorali di poter realizzare una costruzione sul territorio comunale dopo tante asfaltature cosmetiche ed arriva con ottimi propositi. Peccato che il buon Baroffio si sieda al tavolo porgendo totalmente le spalle al pubblico e quando questo gli fa presente il gesto poco carino replica con tono piccato che avrebbe parlato ad alta voce ma continuando a dar loro le spalle. A volte basterebbe la buona educazione.
Assisto alla scena allibito e incredulo ma anziché alimentare una facile polemica preferisco dedicarmi ai dettagli del progetto come l’immancabile incremento delle cubature.
Poco dopo però, notando malumori tra il pubblico, richiedo di far avvicinare il pubblico affinché potesse visionare le tavole dei progetti. Ero convinto che nessuno si sarebbe opposto eppure la mia richiesta viene incredibilmente bocciata. Chiedo spiegazioni.
La Presidente della Commissione e i commissari alzano stizziti la voce: prima noi che siamo eletti (gli eletti!) e poi il pubblico. Ma che bell’esempio di partecipazione! Come pensiamo di condividere le scelte e di riavvicinare la politica alle persone se quando ne avremmo la possibilità facciamo di tutto per negargliela?
La discussione prosegue ed il Sindaco ci delizia con le sue osservazioni mentre i cittadini dal pubblico ascoltano con distacco non avendo avuto la possibilità di vedere il progetto.
Solo alla fine del dibattito viene paternamente concessa al pubblico la possibilità di visionare il progetto, quasi come fosse un contentino.
Dubito fortemente che questi cittadini, inizialmente mossi dalla preoccupazine per il consumo di suolo del loro comune, siano incentivati a ritornare ad assistere ai lavori della commissione, magari con la prospettiva di trovarsi di fronte nuovamente le spalle del primo cittadino.
Fortunatamente manca poco alla scadenza del mandato e se i cittadini ci aiuteranno potremo liberarci di questi mediocri ma saccenti amministratori.
Vedano merita di meglio.
Un caro saluto a tutti i Vedanesi.

martedì 8 ottobre 2013

No al supermercato?


Oggi, martedì 8 ottobre, alle 21 si riunirà la commissione territorio, aperta al pubblico, in Villa Aliverti (piazzetta della Pace) con all'ordine del giorno il piano attuativo della nuova area commerciale prevista dal PGT di via Marconi, Libertà, Battisti. Considerando i negozi che chiudono  e l'economia in recessione, la prevista cementificazione sul prato verde di via Libertà per costruire la media struttura di vendita food, in altre parole un piccolo supermercato, appare ancora più insensata. Speriamo sia per annunciare che è stata presa in considerazione l'opinione degli oltre 500 vedanesi che avevano firmato per fermare questo spreco di territorio quando vicino ci sono ben tre aree industriali dismesse. Speriamo.

lunedì 7 ottobre 2013

Di cipresso in cipresso

Segnaliamo che il comune di Vedano Olona a guida (ancora per poco) Lega-PdL ha previsto e fatto tempestivamente eseguire l'abbattimento dei cipressi del piazzale antistante il cimitero e la successiva ripiantumazione per 5000 € (tondi tondi, IVA compresa) perché, testualmente, avrebbero causato "l'intasamento dei canali del tetto del cimitero".
Forse si potevano spendere i soldi pubblici un po' meglio.
Per tutti i dettagli (e gli increduli) leggete qui.

P.S.: sarebbe auspicabile che, laddove non ci sia urgenza (e non era certo questo il caso), si lasciassero trascorrere almeno i 15 giorni di pubblicazione all'albo pretorio prima di eseguire un'ordinanza o una determina. Giusto il caso qualcuno avesse qualcosa da obiettare. Altrimenti a cosa servirebbe la pubblicazione? Questa è la considerazione in cui viene tenuta la trasparenza degli atti amministrativi a Vedano.

martedì 10 settembre 2013

Buona la seconda

Informiamo la cittadinanza che da martedì 10 a tutto mercoledì 11 settembre sarà vietato il traffico veicolare in via Marconi tra l'incrocio con via Adua e quello con via Lamarmora secondo le modalità dell'ordinanza apparsa qualche giorno fa all'albo pretorio e a cui vi rimandiamo per i dettagli. La precedente ordinanza, che avrebbe dovuto chiudere al traffico la strada per un'intera settimana, è stata inspiegabilmente revocata. Auspichiamo sia consentito almeno il passaggio, in condizioni di massima sicurezza, delle biciclette e dei pedoni compatibilmente con i lavori per la nuova rotatoria, il taglio degli alberi e la manutenzione della parte interessata delle condutture dell'acquedotto.
Ci auguriamo poi che i lavori si concludano in tempo per l'inizio dell'anno scolastico: tagliare in due il paese la settimana in cui iniziano le scuole non è da tutti...
P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 4 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, l'avviso lo si sarebbe potuto anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali, nelle bacheche o con dei semplici cartelli. Ancora una volta sopperiamo noi. 
Importante: Raccomandiamo soprattutto a pedoni e ciclisti la massima prudenza perché in questi giorni con i lavori in corso l'incrocio si è dimostrato particolarmente critico. Per i pedoni manca infatti qualsiasi indicazione o percorso protetto per attraversare il cantiere.

sabato 31 agosto 2013

Transito via Marconi

Informiamo la cittadinanza che da martedì 3 settembre a sabato 7 settembre sarà vietato il traffico veicolare in via Marconi tra l'incrocio con via Adua e quello con via Lamarmora secondo le modalità dell'ordinanza apparsa qualche giorno fa all'albo pretorio e a cui vi rimandiamo per i dettagli. Sarà fortunatamente consentito almeno il passaggio delle biciclette e dei pedoni compatibilmente con i lavori per la nuova rotatoria e la manutenzione della parte interessata delle condutture dell'acquedotto.
Certo che anziché usare la stampa per alimentare sterili polemiche la si sarebbe potuta usare per informare per tempo la popolazione su una via che unisce il paese.
P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 4 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, l'avviso lo si sarebbe potuto anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali, nelle bacheche o con dei semplici cartelli. Ancora una volta sopperiamo noi. 
Importante: Raccomandiamo soprattutto a pedoni e ciclisti la massima prudenza perché in questi giorni con i lavori in corso l'incrocio si è dimostrato particolarmente critico. Per i pedoni manca infatti qualsiasi indicazione o percorso protetto per attraversare il cantiere.

sabato 3 agosto 2013

Sicurezza e non solo

Considerato il periodo particolarmente critico e l'indubbio interesse dei Vedanesi riguardo alla sicurezza nelle nostre case e nelle nostre strade vi riportiamo qui sotto delle pratiche guide a cura dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che riportano una serie di consigli, alcuni ovvi, altri un po' meno che sono stati proposti anche durante la serata dedicata in villa Aliverti del 17 luglio. Tra i consigli più importanti quello di non esitare a chiamare il 112 quando si sentono rumori sospetti. Infatti sono tanti i cittadini che non hanno potuto partecipare e che ci hanno chiesto del materiale: lo mettiamo volentieri a disposizione.
Inoltre vi riportiamo la presentazione integrale a cura del sito del Controllo del Vicinato per chi volesse approfondire l'argomento e far partire questa semplice ma efficace iniziativa a costo zero:
Ovviamente siamo a vostra disposizione per tutto il supporto che vi dovesse servire.

Non dimentichiamoci però che in strada il pericolo maggiore è dovuto agli autoveicoli, sia che ci troviamo al volante oppure no. Per completezza vi segnaliamo anche questo interessante libricino. Perché la prudenza non è mai troppa.





Infine, poiché la sicurezza è fatta anche di tutela della nostra incolumità a casa e sul lavoro vi segnaliamo una serie di guide molto efficaci sulla prevenzione degli infortuni domestici a cura della Camera di Commercio di Milano:




P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 4 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, il materiale lo si sarebbe potuto anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali. Bastava veramente poco. Ancora una volta sopperiamo noi.

martedì 30 luglio 2013

La Mosca di luglio 2013

E' in corso la distribuzione a tutti i vedanesi dell'ultimo numero de La Mosca di ben quattro pagine dense di osservazioni ed idee sulla Vedano che vorremmo. In particolare vi segnaliamo:
  • l'articolo del nostro consigliere comunale Vincenzo Orlandino sulle opportunità per il nostro centro storico
  • le osservazioni di Cristiano sulla sicurezza stradale in particolare per riportare l'attenzione sulla "mobilità dolce"
  • L'intervento di Rolando per denunciare la mancata adesione di Vedano ai Parchi Locali di Interesse Sovracomunale che sono sorti o sorgeranno attorno a Vedano
  • Il resoconto dei nostri lavori in Consiglio comunale con la mozione e interrogazione sugli accertamenti TARSU, la tassa sui rifiuti, e quella sulla viabilità del Fondo Campagna
Chi invece non l'avesse ancora ricevuta può richiedercela ad esempio con una email a vedanoprogresso@gmail.com o scaricarla direttamente da qui.

mercoledì 24 luglio 2013

Tasse, ancora tasse

Se ne discute giovedì 25 luglio alle ore 21 in Villa Aliverti in un consiglio comunale fittissimo di punti scottanti all'ordine del giorno, ben 11 tra cui:
  • Addizionale IRPEF
  • Aliquota IMU
  • Tariffe rifiuti
  • Regolamento TARES, la nuova tassa comunale
  • Partecipazione all'ATO, la nuova società che gestirà l'acqua, bene comune
  • La petizione di Vedano Impresa sulla collocazione del nuovo centro di raccolta rifiuti.
Purtroppo dobbiamo denunciare per l'ennesima volta  che le minoranze non sono state consultate per tempo nelle apposite commissioni su questioni così complesse e delicate. E' infatti un vizio di questa amministrazione Lega-PdL convocare, contrariamente al buon senso e tanto per perdere tempo e soldi pubblici, le commissioni solo un paio di giorni prima, a giochi fatti, senza dare la possibilità ai consiglieri di studiare le carte e fare delle proposte.
Nonostante la scarsa pubblicità data al consiglio (solo oggi stancamente è apparso qualcosa sui tabelloni gialli e sul paludato sito internet del comune) vi invitiamo a partecipare numerosi. Le sedute del consiglio comunale sono infatti aperte al pubblico anche se, purtroppo, ancora non può intervenire.
Come sempre, nonostante i 45 dipendenti, 11 consiglieri, 4 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco sopperiamo noi.

martedì 25 giugno 2013

Clamorosa bocciatura del bilancio comunale

Apprendiamo dalla stampa che Regione Lombardia ha clamorosamente bocciato i conti pubblici del comune di Vedano Olona, valutati secondo un indice sintetico di virtuosità che tiene conto principalmente di flessibilità di bilancio, livello di indebitamento e sua sostenibilità, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscuotere i tributi. Infatti, con un indice di 47,44 su 100, ben sotto la soglia di sufficienza fissata a 60, il bilancio di Vedano Olona si colloca sul fondo della classifica dei comuni della provincia. Ciò stupisce particolarmente se si considera che fin dall'inizio del suo mandato, più di quattro anni or sono, l'amministrazione Lega-PdL ha sempre sbandierato risanamento dei conti e rigore. Anche a costo di alzare l'addizionale IRPEF (passata nel 2012 allo 0.7%), la TARSU (cresciuta nel 2010 del 15%) e contemporaneamente tagliare servizi (come lo scuolabus e il centro di raccolta rifiuti). Certo, siamo in buona compagnia, con solo 28 comuni che in provincia di Varese raggiungono la sufficienza, ma condividere la sorte dei disastrati bilanci di Tradate e Castiglione Olona non lascia certo tranquilli. E soprattutto lascia una pesante eredità in capo alla giunta che seguirà, il frutto di anni di leggerezza e incompetenza nella gestione della macchina comunale.

martedì 28 maggio 2013

Tua figlia sarà la prossima? (2)

Il titolo lo mettiamo noi, perchè cambia l'argomento, ma lo sfondo di violazione della vita dei soggetti più deboli, di una illegalità immorale (o immoralità illegale) che serpeggia nella nostra società e la domina, è lo stesso.


Riceviamo e volentieri pubblichiamo:


"Potrebbe essere una bella giornata se non fosse per la tristezza che mi prende nel leggere certe brutte notizie. Mi sento impotente, disarmata, ma voglio credere che ci sia una speranza soprattutto per i più giovani. Circa la povera ragazza barbaramente uccisa c'è poco da dire, c'è più che altro da piangere per la crudeltà, la freddezza di chi ha compiuto il gesto.
Gesto che, secondo me, è emulazione, se ci fate caso più se ne parla e più aumentano questi assassini, sarà un caso? C'è sempre qualche pirla che s'ispira e ripete i gesti più terribili , ricordate il lancio dei sassi dal cavalcavia ad esempio? Parte uno e altri seguono.
Inoltre una grossa colpa ce l'ha la televisione che fa vedere films e fictions tutte improntate sulla violenza, c'è sempre qualcuno che muore, che viene ucciso ed è quasi sparito chi invece ama e parla d' amore, i messaggi fuorvianti attaccano i neuroni specchio soprattutto dei più giovani.
Mi sono occupata di portare esperti a Vedano che già anni fa annunciavano e mettevano in allarme i genitori sui pericoli di certi messaggi che arrivano dentro le nostre case, senza filtro e senza rispetto. Sento da anni parlare di Garante-Authority ma chi c'è dietro a questi nomi e perchè non interviene? Il garante del rispetto e della decenza dov'è stato messo? I nostri ragazzi sono i più fragili tra le ultime generazioni e ricevono esempi poco costruttivi sia dagli adulti che dai politici. Abbiamo bisogno di figure carismatiche che diano il buon esempio, purtroppo ne sono rimaste poche. Ci si vergogna a parlare d'amore, ci si scandalizza se una coppia si bacia in pubblico ma dovremmo scandalizzarci di ben altro. Del nostro silenzio di adulti, ad esempio, di chi non si schiera in favore di un ideale, di chi uccide ogni giorno i sogni e il futuro di tanti giovani."

Stefania

martedì 14 maggio 2013

Io riattivo il lavoro

Siamo lieti di invitarvi all’incontro pubblico dal titolo Io riattivo il lavoro dove si dibatterà attorno al tema della legalità. L’evento si terrà mercoledì 15 maggio a Vedano Olona presso la Sala consiliare di Villa Aliverti dalle ore 21. Interverranno tra gli altri Mauro Sabbadini (ARCI), Ruffino Selmi (ACLI), Alessandra Pessina (LIBERA), Oriella Riccardi (CGIL).
Con l'occasione il nostro Rolando Lucioni illustrerà la mozione di Vedano Progresso contro le infiltrazioni mafiose.
Vi aspettiamo numerosi!

martedì 9 aprile 2013

IN...SICUREZZA STRADALE



Una battaglia che mai smetteremo di condurre è per la sicurezza sulle strade del paese.
Vedano vive da sempre una forte criticità sul tema che, se da un lato ci porta vantaggi per avere a disposizione tante vie di comunicazione, dall’altra provoca rischi all’incolumità dei cittadini come tragicamente dimostrato anche dai recenti accadimenti.
Pedibus, ciclopedonali, zone pedonali, ztl (zone a traffico limitato) sembrano termini così lontani da noi quando invece nelle realtà che ci circondano ormai fanno parte del vocabolario cittadino con soddisfazione di tutti.
La viabilità a Vedano in questi anni non è migliorata e i tanti lavori previsti non sono stati mai messi in atto. L'unico scuolabus è stato abolito perché in perdita.
Abbiamo dovuto presentare non poche interrogazioni e mozioni in consiglio comunale persino per migliorare l’illuminazione pubblica che dovrebbe essere scontata. Eppure anche qui ci sarebbero tanti interventi da fare.
Ma vogliamo parlare anche della qualità del manto stradale? Avete di recente fatto un giro in piazza San Maurizio o alle spalle di piazzetta della Pace, dietro alle banche? Persino la manutenzione ordinaria scarseggia figuriamoci se esiste una politica seria sul tema della viabilità.
Qualche tempo fa si era parlato di pedibus ma anche lì tutto è caduto in un nulla di fatto non si sa bene per quale motivazione. Intanto il traffico veicolare attorno alle scuole raggiunge livelli allarmanti
Eppure gli impegni presi e le promesse fatte in campagna elettorale dalla giunta Lega-PdL erano tanti.
Bisogna assolutamente mettere in sicurezza le aree più a rischio come quelle nei pressi delle scuole o a ridosso delle principali vie di comunicazione.  Dopo l'ennesimo incidente mortale alla stazione abbiamo riproposto con forza di mettere a norma gli ingressi pedonali e le barriere come fatto già da anni a Venegono Superiore. Eppure niente, la giunta Lega-PdL preferisce appioppare delle multe di difficile applicazione e fugace effetto.
Il punto centrale però deve essere il concetto da cui si parte: la mobilità debole, pedoni e biciclette, deve essere tutelata e privilegiata rispetto alle auto e non trattata come una questione fastidiosa e impopolare. Anche questo è segno di civiltà. In tanti paesi lo hanno compreso e da noi? 

lunedì 18 marzo 2013

DUE PASSI PER IL CENTRO

Passeggiando per la via Matteotti lo sguardo viene sempre rapito dalla bellezza dei caratteristici portici e dalla voglia di curiosare all’interno delle tradizionali corti. Allo stesso tempo non puoi non notare come il numero di vetrine vuote e saracinesche abbassate sia purtroppo costantemente in aumento.

Ma perché tutto questo e perché proprio sulla via storica e tradizionalmente più importante del paese? Ormai è un dato di fatto che le attività commerciali sono in difficoltà e tanti negozi stanno chiudendo o hanno chiuso portandosi dietro, in alcuni casi, pezzi di storia del paese. Non è solo una semplice perdita “economica” ma è anche un pezzo vitale della comunità che ci lascia senza contare il danno di immagine che la nostra via centrale, quella che gli inglesi chiamano high street,  subisce. Perchè non pensare ad incentivare le nuove aperture riducendo temporaneamente o anche solo rinviando le scadenze delle tasse di pertinenza comunale? Piccoli segnali di incoraggiamento per chi si lancia, soprattutto in questo periodo difficile, a intraprendere una nuova attività commerciale o imprenditoriale.
Ma anche le case non se la passano bene, basta buttare un occhio e ti rendi subito conto che tanti appartamenti non sono abitati. E' opinione di tutti che bisognerebbe far qualcosa.
Se consideriamo che Vedano si trova in un punto davvero strategico e cioè sulla tratta Varese-Milano di Trenord, in mezzo ai principali collegamenti viari che portano a Como, Varese e Milano è facile pensare che rappresenti un punto attrattivo per chi ha necessità di spostarsi per studio o lavoro. In particolare gli studenti sono sempre alla ricerca di una sistemazione che sia comoda, facile da raggiungere e soprattutto abbia un canone d'affitto ragionevole.
Perché quindi non attuare una politica d'incentivi per quei giovani che volessero affittare piccoli appartamenti in paese? Si potrebbero tranquillamente prendere accordi con le varie università per proporre alloggi convenzionati. Magari proprio lungo la via del centro storico, così sarebbero anche vicino alla stazione.
Perché non ripensare a una destinazione in questo senso dell’immobile di via Matteotti 11, infruttuosamente messo all’asta dalla giunta Lega-Pdl di Baroffio? In questo modo il nostro centro storico si rilancerebbe e magari sorgerebbe anche qualche nuovo esercizio commerciale.
Lo diciamo ormai da tempo. Una buona idea vale molto più di un finanziamento.

sabato 16 marzo 2013

Per non dimenticare

Oggi 16 marzo è la "Giornata in ricordo delle vittime delle mafie", di tutte le mafie. Molte sono state le iniziative per combattere questo fenomeno che da tempo ha penetrato anche il profondo nord. Come quelle di Fondazione Cariplo, CGIL, Libera, del circolo PD senza dimenticare a Vedano l'ottimo lavoro fatto dai ragazzi di scuola media negli scorsi anni conclusosi con l'incontro con i consiglieri comunali il 4 giugno scorso. Ci auguriamo che molte ce ne saranno ancora in futuro, tra cui vi anticipiamo una mozione per prevenire qualsiasi tipo di infiltrazione malavitosa nel nostro comune e che auspichiamo raccoglierà il consenso unanime di tutte le formazioni politiche vedanesi. E non sarà l'unica, per cui continuate a seguirci.

martedì 12 marzo 2013

Bocciamoli tutti

Il consiglio comunale di mercoledì 6 si è concluso, come da pronostico, con una bocciatura della nostra mozione sugli accertamenti TARSU. Eppure non hanno capito che sono i Vedanesi a bocciare questa amministrazione a guida Lega-PdL (e, novità, da un gruppo misto) per l'incapacità di amministrare e soprattutto di gestire la vicenda nel suo complesso.
Se ne sono sentite di tutti i colori: dal metodo candidamente definito "empirico" che è stato adottato dalla società, alle "balle che girano al sindaco per aver pagato le tasse dal '93 in poi", al fisiologico 35% di cartelle annullate o rettificate a seguito dei ricorsi dei cittadini. Avete capito bene: il 35% di errori, senza considerare coloro i quali per evitare di mettersi in coda e farsi il sangue amaro non ci hanno nemmeno provato. Non ci meravigliamo quindi che il responsabile della T&T, invitato in consiglio dall'assessore, non si sia presentato. Eppure i cittadini fanno veramente fatica a capire come il comune di Vedano con 45 dipendenti non abbia un organico sufficiente per effettuare i controlli. Così è stato detto.
Mettiamoci anche l'incapacità di affrontare la questione in tempi brevi e convocare il consiglio comunale con urgenza (come richiesto da tutta l'opposizione) addirittura ben oltre la scadenza ultima dei termini di pagamento e le gravi responsabilità politiche della giunta per quanto accaduto sono a tutti evidenti.
Quell’assoluta incapacità dimostrata di comunicare con i cittadini non può più giustificarsi dall'inesperienza: Vedano merita di meglio, pretende serietà e competenza dai suoi amministratori.

sabato 2 marzo 2013

Meno male che era urgente

Finalmente mercoledì 6 marzo alle ore 21 in villa Aliverti è stato convocato il consiglio comunale (urgente!) richiesto in collaborazione con tutta l'opposizione con all'ordine del giorno la nostra mozione per sospendere il pagamento delle centinaia di sanzioni e arretrati per la tassa rifiuti. Sono emersi molti errori e approssimazione nella gestione del contenzioso che rendono necessaria una sospensione dei pagamenti e la restituzione della parte eccedente la copertura del servizio di raccolta nonché una verifica da parte della Corte dei Conti. Infatti, per legge, non può essere superato il 100% dei costi correlati cosa che invece avverrà con il recupero degli arretrati. Ma si sa, a Vedano la legge viene applicata solo quando fa comodo.
Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi al consiglio comunale che, come saprete, è aperto al pubblico, per seguire il dibattito e l'esito della mozione che vi riportiamo qui di seguito.

lunedì 18 febbraio 2013

Tanta attesa per nulla

Finalmente sono arrivate dopo oltre un mese le risposte dell' ufficio tributi e della T&T alle sacrosante domande che centinaia di vedanesi si ponevano con l'amara sorpresa di inizio d'anno.
Le avevamo infatti raccolte in una dettagliata interrogazione (urgente) riportata qui sotto già il 10 gennaio scorso. C'è poco da stare allegri: si conferma infatti che gli errori ci sono stati, ad iniziare dalla data riportata nella lettera all'approssimazione degli accertamenti basati sui dati catastali anziché quelli calpestabili previsti dal regolamento comunale per finire con le omissioni dello sconto compostiera.
Consigliamo pertanto di verificare attentamente le metrature ed eventualmente presentare domanda di rettifica al più presto. Il nostro sportello SOS per il cittadino rimane a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento ogni martedì sera dalle 20.30 alle 22 presso la nostra sede di via don Minzoni, 4.
Come infatti viene candidamente ammesso nella risposta "solo in fase di sportello con il contribuente è possibile acquisire informazioni puntuali e precise che consentano di rettificare il provvedimento": lo dicevamo fin dall'inizio, si è sparato nel mucchio lasciando poi al contribuente l'onere della prova. Vi siete arrabbiati? In fondo "le reazioni degli utenti sono da considerare fisiologiche al fronte di un numero corposo di provvedimenti, notificati nel corso di pochi giorni." Dal 2010 in fondo sono passati solo tre anni.
Ah, dimenticavamo l'unica buona notizia: è possibile pagare direttamente alla Tesoreria comunale presso la Banca Popolare di Sondrio di via Matteotti 12 senza alcuna commissione. La lettera invece lasciava intendere che l'unica modalità fosse il più costoso bonifico bancario. Un'altra deficienza d'informazione a cui sopperiamo noi.

Ecco il testo integrale della nostra dettagliata interrogazione: lasciamo a voi la spiegazione come mai l'amministrazione a guida Lega-PdL non abbia risposto, o abbia risposto in maniera evasiva, i quesiti 4, 10, 11, 17 e 18 che vertevano proprio sull'origine e affidabilità dei dati nonché sulle possibilità di dilazione. Forse si doveva fare cassa?

sabato 2 febbraio 2013

Sportello SOS per il cittadino

Apre lo Sportello SOS per il cittadino: tutti i martedì non festivi dalle 21 alle 22 presso la sede di Vedano Progresso di via don Minzoni, 4 saremo lieti di ascoltare, aiutare e consigliare tutti i cittadini che si sentono vittima di un'ingiustizia.
I recenti accadimenti, come le sanzioni sulla TARSU, hanno posto in evidenza la necessità di una figura che possa assistere il cittadino per far valere le proprie ragioni quando subisca un sopruso o si senta vittima di un'ingiustizia perpetrata dalla pubblica amministrazione. Infatti, da quando a Vedano Olona con la giunta Lega-PDL manca il difensore civico, il cittadino/contribuente che volesse far valere le proprie ragioni si trova davanti al bivio di ingoiare il rospo o adire dispendiose vie legali. Spesso si trova nella necessità anche solo di capire cosa, con un linguaggio oltre misura burocratico, gli viene comunicato. Spesso si tratta di procedure esclusivamente on line, come l'iscrizione alla scuola dell'obbligo, richieste anche a chi, senza per questo avere colpe, non sa usare o non ha un computer. O discutere di raccolta differenziata, materia sempre più complessa gestita in modo sbrigativo dalla giunta Lega-PDL attraverso un consorzio sempre più esigente.
Mettiamo quindi ben volentieri a vostra disposizione la nostra competenza, le nostre risorse e tutte le informazioni in nostro possesso per venirvi in aiuto. Non esitate quindi a contattarci.

martedì 29 gennaio 2013

Tra addii e battutacce

Tra addii e battutacce si è consumato un consiglio comunale lampo, durato poco più di 20 minuti, che tra lo sbalordimento del poco pubblico presente ha visto annunciare:
  • Le (riferite) dimissioni dell'assessore all'urbanistica Furlan per motivi personali/familiari. Un anno fa a giustificare le numerose assenze in giunta erano i motivi di salute. Non gliene facciamo una colpa, la politica se vissuta intensamente è piuttosto impegnativa. Nominare un assessore esterno (non eletto) residente così lontano non è stata però una grande idea: lo avevano detto tutti. Ai cittadini la magra consolazione che non ne verrà nominato un altro: le deleghe resteranno nelle mani di sindaco e vicesindaco "così ne beneficeranno le finanze pubbliche".
  • L'ultima seduta vedanese della segretaria comunale che sarà sostituita per un mese, poi si vedrà, dalla Dott.ssa Margherita Taldone in convenzione con il comune di Morazzone. Speriamo sia l'occasione per un consistente risparmio dato che attualmente costava ai cittadini/contribuenti oltre 94.000 € all'anno.
  • La modifica del regolamento di contabilità per recepire interventi legislativi. Pochi consiglieri l'hanno letto, quasi tutti l'hanno approvato, pur con scarsa convinzione. Infatti viene superato, com'è ovvio, dalle leggi e, com'è stato detto "fra sei mesi può essere già vecchio". Sorge quindi spontanea la domanda: a che serve?
  • Il nuovo regolamento comunale sui controlli interni. Il titolo lasciava sperare in qualcosa di nuovo, magari qualcosa per tenere sotto controllo la spesa pubblica o indebite interferenze. Invece viene annunciato come un collage di meri adempimenti di legge. Anche qui quasi tutti i consiglieri ad approvare qualcosa sì e no letto velocemente, senza nemmeno leggerlo in aula a beneficio dei presenti. Se questo è l'entusiasmo con cui si gestisce la cosa pubblica siamo proprio in buone mani.

lunedì 28 gennaio 2013

Chi controlla il controllore?

Informiamo la cittadinanza che lunedì 28 gennaio alle ore 21 presso la sala consiliare di Villa Aliverti si terrà un nuovo consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni (aggiungere una parola in più per dire di cosa si tratta costava troppo?)
  • Modifica al regolamento di contabilità
  • Un nuovo regolamento per disciplinare i controlli interni (era ora, finora come si faceva?)
Ricordiamo che il consiglio comunale è aperto al pubblico e, come sempre, tutti i cittadini sono invitati a parteciparvi.


P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 5 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, la convocazione si sarebbe potuta anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali. Ancora una volta sopperiamo noi.

mercoledì 9 gennaio 2013

Di tassa in sanzione

Il precario ufficio di via Sirtori 11
Non inizia bene l'anno per centinaia di famiglie vedanesi che si sono viste recapitare avvisi di accertamento (con relative sanzioni) anche per diverse centinaia di euro per presunte irregolarità nel pagamento della tassa sui rifiuti dal 2007 al 2010. Della riscossione è stata incaricata dall'amministrazione Lega-PDL una società esterna, Tecnologia e Territorio S.p.A., che basandosi su risultanze catastali, inevitabilmente approssimate soprattutto per gli immobili più vecchi, ha contestato le dichiarazioni TARSU che a suo tempo avevano presentato i cittadini, molti in buona fede. Infatti il regolamento comunale si basa sui mq calpestabili, non sui dati catastali.
Molte sono le casistiche dei tanti cittadini in coda in questi giorni nel precario sportello allestito dietro l'ufficio postale e gestito da un cortese dipendente di questa società. Nessun dipendente comunale e nessuno della giunta Lega-PDL, ovviamente. Nessuno a spiegare perché le metrature correttamente dichiarate dai cittadini non siano state iscritte a ruolo, perché si considerano "accertati" dei dati catastali che invece dovrebbero essere considerati "presunti". Nessuno a spiegare che cosa succederà per il 2011 e 2012 visto che i bollettini sono stati emessi ancora con i dati vecchi e presumibilmente li aspetterà un'altra stangata. Molti si chiedono perché sia stato chiesto ai cittadini di misurare e dichiarare la metratura delle proprie abitazioni, se i dati erano già disposizione dell'ufficio tecnico. Nessuno a spiegare perché una lettera datata 05/04/2012 sia arrivata ai vedanesi solo nel 2013.
Tra tutti questi misteri qualche certezza. Se lo chiedete, ma solo se lo chiedete specificatamente, il cortese dipendente allo sportello vi informa che è possibile presentare una sorta di ricorso direttamente al Comune utilizzando questo modulo e allegando planimetrie, fotografie e ogni documento utile a chiarire la questione. Peccato che questo modulo non sia stato accluso al severo plico di notifica il quale in stretto burocratese vi informa che è possibile impugnare l'atto mediante "Accertamento con Adesione". E' così difficile parlare in maniera semplice con i propri concittadini?
Infine un chiarimento a scanso di equivoci. Pagare le tasse fino all’ultimo centesimo è un dovere per tutti e noi ci siamo sempre battuti per questo. Tuttavia prima di “irrogare delle sanzioni amministrative” e mettere in discussione delle dichiarazioni di (fino a prova contraria) onesti cittadini occorre essere sicuri dei dati in possesso dell’amministrazione. Infatti il buon amministratore prima revisiona il regolamento rendendolo snello, semplice, condivisibile e facilmente applicabile, poi aggiorna i dati (l'ultimo "censimento" risale al 2001), quindi avvisa che ci saranno degli accertamenti bonari, convoca i cittadini per discutere le presunte discrepanze e solo successivamente alza i toni. Così farà per esempio l’Agenzia delle Entrate con il redditometro e non lo può fare il Comune di Vedano Olona con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 5 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco?